Smaltimento Plastica

La storia racconta che i più grandi progetti per salvare il mondo
sono normali conseguenze di catastrofi annunciate.


Gestione Rifiuti Urbani
Il riciclaggio meccanico prevede la trasformazione da materia a materia: la plastica non più utilizzata diventa il punto di partenza per nuovi prodotti. Questa tecnica consiste essenzialmente nella rilavorazione termica o meccanica dei rifiuti plastici.

Il riciclaggio chimico prevede il ritorno alla materia prima di base attraverso la trasformazione delle plastiche usate in monomeri di pari qualità di quelli vergini, da utilizzare nuovamente nella produzione. In pratica, i polimeri delle diverse plastiche vengono scomposti nei rispettivi monomeri, attraverso una... produzione al contrario.

Il recupero energetico prevede di riutilizzare l´energia contenuta nei rifiuti plastici, che le deriva dal petrolio ed è interamente sfruttabile: la plastica ha un valore calorifico paragonabile a quello del carbone.

Corepla è il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero dei rifiuti di imballaggi in plastica, cui  partecipa l’intera filiera industriale: produttori e trasformatori di materie plastiche per la fabbricazione  di imballaggi, nonché, su base del tutto volontaria, imprese utilizzatrici e recuperatori/riciclatori di rifiuti di imballaggi in plastica. Grazie a Corepla, oggi la raccolta differenziata degli imballaggi in plastica è una realtà in più del 90% dei comuni italiani e permette di avviare a riciclo e recupero quasi 867.000 tonnellate di materiale.  www.corepla.it

Raccolta e smaltimento carta

Raccolta e smaltimento vetro

Raccolta e smaltimento legno

Raccolta e smaltimento ferro

Raccolta e smaltimento pneumatici

Rimozione e smaltimento amianto

Ritiro e smaltimento toner

Raccolta pile e batterie

Raccolta e smaltimento plastica

Raccolta e smaltimento RAEE


info@labirintoambientale.it