Smaltimento RAEE


La storia racconta che i più grandi progetti per salvare il mondo
sono normali conseguenze di catastrofi annunciate.

Con la parola Raee si intende classificare i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche e lo Smaltimento Raee consiste nella raccolta, nel trasporto e nello smaltimento di questo tipo di rifiuti.

Da un punto di vista legislativo, in Italia il Sistema Raee è regolato dal D. Lgs 14 marzo 2014 n. 49, che recepisce i contenuti della Direttiva 2012/19/UE e dal D. Lgs 152 del 2006, che disciplina la materia dei rifiuti in maniera generale ed organica.

Il D. Lgs. 49/2014 stabilisce l'obbligo per i produttori di AEE (Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) di occuparsi delle operazioni di raccolta o ritiro, trasporto e smaltimento dei RAEE domestici e anche dei RAEE professionali e delle misure e procedure per:

  • Prevenire la produzione di RAEE
  • Promuovere la raccolta e il reimpiego dei materiali per ridurre la quantità di materia prima destinata allo smaltimento
  • Migliorare il prodotto per renderlo il più eco-sostenibile possibile
  • Riduzione dell'uso di sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche

Nell'ambito dello Smaltimento di Raee un ruolo di fondamentale importanza è svolto proprio dai produttori di Aee, che a monte della filiera devono, secondo la normativa, impegnarsi a produrre apparecchiature a basso impatto ambientale.

Raccolta e smaltimento dei due tipi di Raee

RAEE domestici, ovvero tutte quelle apparecchiature elettriche o elettroniche che sono rifiuto di un nucleo familiare o di un'attività commerciale, industriale o istituzionale che per natura o quantità possa essere assimilata ad un nucleo domestico.

RAEE professionali, rifiuti elettrici ed elettronici prodotti da attività amministrative o da realtà economiche diverse da un nucleo domestico per quantità prodotta.

Inoltre per semplificare la raccolta, la classificazione e lo Smaltimento dei Raee, sono stati stabiliti i seguenti Raggruppamenti:

  • R1 - Apparecchiature Refrigeranti
  • R2 - Grandi Bianchi (Lavatrice, Lavastoviglie)
  • R3 - Tv e Monitor
  • R4 - PED, CE, ICT, Apparecchi Illuminanti ed altro
  • R5 - Sorgenti Luminose

Il Centro di Coordinamento RAEE (CdC RAEE) è costituito dai Sistemi Collettivi istituiti per la gestione dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), in adempimento all'obbligo previsto dal Decreto Legislativo n°49 del 14 marzo 2014 che recepisce nel sistema italiano i principi espressi dal legislatore europeo nella direttiva 2012/19/UE.


Da un punto di vista giuridico il CdC RAEE è un consorzio di natura privata, gestito e governato dai Sistemi Collettivi sotto la supervisione del Comitato di Vigilanza e Controllo.
Al CdC RAEE possono partecipare i Sistemi Individuali di gestione dei RAEE provenienti dai nuclei domestici, nonché i Sistemi Individuali e Collettivi di gestione dei RAEE professionali.



Raccolta e smaltimento carta

Raccolta e smaltimento vetro

Raccolta e smaltimento legno

Raccolta e smaltimento ferro

Raccolta e smaltimento pneumatici

Rimozione e smaltimento amianto

Ritiro e smaltimento toner

Raccolta pile e batterie

Raccolta e smaltimento plastica

Raccolta e smaltimento RAEE

info@labirintoambientale.it