Affitto terreno agricolo

L'agrofotovoltaico è un settore ancora poco diffuso che ha una natura ibrida, ovvero è metà agricoltura e metà rinnovabile. Si tratta di produrre energia rinnovabile con i pannelli solari senza sottrarre terreni produttivi all'agricoltura e all'allevamento, ma anzi integrando le due attività.
Questo sistema rappresenta una soluzione per limitare i conflitti tra la produzione agricola e quella di energia elettrica, quindi può garantire il nesso Cibo-Energia-Acqua incrementando l'efficienza d'uso del suolo.
L'agrofotovoltaico ha avuto una prima fase storica con le serre fotovoltaiche, nate per realizzare un sostegno a moduli fotovoltaici da sistemare su terreni sui quali non sarebbe stato possibile installare impianti. Questo iniziale esperimento non è però andato come sperato. Vediamo quali sono i vantaggi dell'agro-fotovoltaico.

Le diverse soluzioni agro-fotovoltaiche

Oggi sul mercato ci sono diverse soluzioni che hanno diversi impatti a livello economico e agricolo:

  • Impianti a terra. I pannelli fotovoltaici vengono installati al suolo, occupando tutta la superficie e impedendo quindi l'utilizzo del terreno per usi agricoli.
  • Agrofotovoltaico, consiste nell?installare un impianto fotovoltaico su terreni agricoli in modo da sfruttare il terreno coltivabile e produrre energia pulita. Questo sistema prevede l?installazione dei pannelli su pali d'acciaio alti diversi metri che intercettano la luce del sole e permettono al tempo stesso di coltivare il suolo.
  • Le serre fotovoltaiche, in cui una o piĂą falde sono coperte da pannelli. Sfruttano l?energia solare per funzionare e all'interno è possibile coltivare piante, ortaggi e fiori. Si tratta tuttavia di soluzioni poco utilizzate, soprattutto per la difficile convivenza tra obiettivi energetici e colturali.

I vantaggi dell'agrofotovoltaico

L'agrofotovoltaico produrrebbe dei vantaggi sia per i campi che per il clima.
Gli investitori energetici possono usufruire di terreni altrimenti non coltivabili e possono risparmiare sui costi grazie all'affitto e alla manutenzione condivisa degli impianti, riducendo l'impatto ambientale.
Dall'altra parte, gli agricoltori possono rifinanziare le proprie attivitĂ  rilanciandole economicamente e progettualmente, aumentando la produttivitĂ  e disponendo un sostegno economico utile a contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici. Hanno, inoltre, la possibilitĂ  di sviluppare nuove competenze professionali e nuovi servizi al partner energetico (ad esempio lavaggio moduli, taglio erba, guardiania, ecc.).
Il sistema agro-fotovoltaico influenza anche la distribuzione dell'acqua durante le precipitazioni e la temperatura del suolo. In primavera e in estate, la temperatura del suolo è risultata inferiore rispetto a un campo che non utilizza tale tecnica, mentre la temperatura dell'aria è rimasta invariata. Quindi le colture sotto i pannelli hanno affrontato meglio le condizioni calde e secche.
Sicuramente l'agrofotovoltaico sta attirando l'interesse di molti studiosi in tutto il mondo. Rappresenta la soluzione piĂą idonea per gli agricoltori che vogliono produrre energia e continuare a coltivare i propri campi.

Cos'è l'agrovoltaico?

L'agri-fotovoltaico è una tecnologia che prevede la combinazione, su un unico terreno, di alcuni tipi di colture combinate con la generazione di energia prodotta da un impianto fotovoltaico. Questa tecnica ibrida contribuisce alla decarbonizzazione del pianeta, oltre a incrementare il grado di sostenibilità e redditività delle aziende operanti nel settore agricolo.

SETTORE PRODUTTIVO DA CUI VENGONO GENERATI I RIFIUTI