Cosa cerchiamo
Il proprietario dovrà limitarsi a mettere a disposizione per 25/30 anni la superficie (tramite un contratto di diritto di superficie)
Il pagamento verrà versato interamente alla stipula del contratto o con la combinazione di una somma anticipata e di pagamenti annuali.
L' importo del canone sarà funzione dell' ampiezza, dell' inclinazione, dell'ubicazione della superficie e della distribuzione temporale del pagamento.
Nota:
il Proprietario della superficie dovrà continuare ad utilizzare i suoi normali canali per l' acquisto di energia elettrica in quanto l' energia prodotta dall' impianto fotovoltaico verrà interamente ceduta alla rete
Vantaggi per il Proprietario della superficie
Ottenimento del canone del diritto di superficie (liquidità immediata e/o canone annuo)
Qualora presente, rimozione gratuita dell' amianto (da verificare i mq reali comprese le sovrapposizzioni)
Maggiore vigilanza sugli edifici/terreni (ci saranno visite periodiche all'impianto fotovoltaico)
Maggiore supervisione dello stato di manutenzione del tetto (nel caso di capannoni).
Contributo alla transizione energetica, mettendo a disposizione il proprio edificio/terreno per la produzione di energia pulita.
Note:
Per il Proprietario dell'edificio non ci sarebbe nessun esborso. Tutti i costi per il sopralluogo, l' atto notarile e la realizzazione dell'impianto nonchè la rimozione dell' amianto se presente sarebbero a Nostro carico.
L' impianto verrebbe realizzato da primarie società di installazione e al termine del periodo di affitto l' impianto verrà rimosso interamente a carico dalla Ditta installatrice ed avviati ad impianti per il recupero di alluminio, argento, rame, metalli rari, vetro ecc..
Prossimi passi
Studio di fattibilità :
Per chi è interessato, proponiamo:
a) verifica domumentale sull'idoneità del terreno/tetto (dati catastali, visure, immagini, documento di destinazione d'uso..)
b) Nel caso la verifica documentale sia positiva, avanziamo una proposta commerciale da confermare per procedere allo studio di fattibilità (interamente a carico nostro)
b) sopralluogo interamente a nostro carico per verificare fattibilità , costi e resa dell'impianto fotovoltaico installabile
I requisiti fondamentali che una superficie deve avere per essere presa in considerazione in questo tipo di business sono le seguenti.
Esposizione al sole del terreno o della copertura
Per installare il fotovoltaico sul terreno (agricolo, industriale o in una cava) esso deve essere il più possibile pianeggiante od esposto principalmente verso sud. Una copertura industriale od agricola deve essere solida staticamente ed in regola dal punto di vista urbanistico.
La distanza dalla linea elettrica più vicina o cabina di trasformazione
Per affittare il tuo terreno o la tua copertura per il fotovoltaico, una caratteristica fondamentale è che nella tua zona ci sia una stazione elettrica di alta o media tensione.
L'assenza di vincoli
Una caratteristica fondamentale per affittare il terreno per il fotovoltaico è che non ci siano vincoli urbanistici, paesaggistici o ambientali nella tua area (verificheremo noi dopo averci comunicato i dati catastali).
Accordo su canone:
Confermata l'assenza di vincoli morfologici e paesaggistici, il proprietario della superficie riceverà una proposta sul canone del diritto di superficie e, una volta trovato l'accordo commerciale, si procederà con la firma del contratto preliminare (tramite scrittura privata)
Contratto definitivo:
La firma del contratto di diritto di superficie definitivo (con atto notarile) sarà subordinato all' effettivo ottenimento della tariffa incentivamente sull' impianto (indicativamente verrebbe confermata 3-6 mesi dopo firma del contratto preliminare).
3505241356   info@labirintoambientale.it