Smaltimento Amianto

La storia racconta che i più grandi progetti per salvare il mondo
sono normali conseguenze di catastrofi annunciate.
L' amianto è un minerale a struttura fibrosa del gruppo dei silicati le cui caratteristiche fisico-chimiche possono essere alterate solamente ad altissime temperature o in presenza di acidi. Resiste al fuoco, all'invecchiamento, alla trazione ed alla flessione e possiede rilevanti capacità fonoassorbenti e termoisolanti.

La presenza di fibre libere di amianto negli ambienti di vita e di lavoro costituisce un rischio per la salute oramai conosciuto.
Le cause che, in via principale, determinano gli effetti dannosi, sono la inalazione di polveri contenenti fibre rilasciate negli ambienti dai materiali che le contengono.

L'esposizione - per periodi più o meno lunghi a seconda della tipologia del prodotto - a dette fibre può produrre infatti effetti dannosi, gravi ed irreversibili.
Il rilascio delle fibre nell'aria può avvenire in occasione di manipolazione dei materiali che le contengono, di una loro lavorazione, oppure spontaneamente.

In conseguenza di ciò occorre porre le massime attenzioni per la valutazione di situazioni caratterizzate dalla presenza di amianto e per attività che possano disturbare tali materiali al fine di evitare che fibre di amianto si distacchino dai medesimi disperdendosi nell'aria.

Esiste un Osservatorio Nazionale Amianto che rappresenta e tutela tutti i cittadini e lavoratori dal rischio amianto e di altri cancerogeni. Infatti, l'Osservatorio Nazionale Amianto - ONA ha la finalità della tutela della salute e dell'ambiente, a tutto vantaggio dell'essere umano. Quindi, fornisce il servizio di assistenza gratuita, tecnica, medica e legale.
La tutela è, prima di tutto, prevenzione primaria, poi secondaria e solo infine, terziaria. I servizi dell'ONA sono completamente gratuiti.

Le strutture, i manufatti e qualsiasi elemento contaminato da Amianto è considerato un Rifiuto Speciale e come tale và gestito.
I principali codici CER con cui vengono gestiti i rifiuti contenenti Amianto nelle più svariate forme sono i seguenti:
Ogni anno l'INAIL, attraverso campagne Nazionali, incentiva la rimozione dell'Amianto ancora presente in strutture Private con fondi che coprono fino al 65% del costo per la sola rimozione.
Il Decreto FER1 ha introdotto, a partire da Settembre 2019, la possibilità di realizzare nuovi impianti fotovoltaici che potranno beneficiare, a valle di una procedura concorsuale, di incentivi statali per un periodo di 20 anni.